DOVE SIAMO

Fkt - Rieducazione Sportiva, Ortopedica e Terapia Manuale s.n.c.
di Scodellaro Igor e Feliziani Cristina
Via Magenta, 3 - 05100 Terni (TR)
P.IVA: 01296490558
Tel./Fax 0744.306740
Cell. 345.4672545
info@fisioterapia-terni.it
CONFLITTO SOTTOACROMIALE E ROTTURA DELLA CUFFIA

Si tratta di una delle cause più frequenti di spalla dolorosa cronica. Il conflitto è una patologia dello scorrimento tra la cuffia dei rotatori e l’ acromion a livello della borsa sottoacromiale. Questo conflitto può essere primitivo, legato ad un acromion aggressivo, o secondario ad un’insufficienza della cuffia dei rotatori nella sua funzione di stabilizzatore nei movimenti di elevazione.

Il conflitto sottoacromiale è per lo più una diagnosi puramente clinica, caratterizzata da un arco doloroso tra gli 80° e i 100° di elevazione, ancor più tipico nella discesa del braccio. L’esame clinico può localizzare la sede precisa di conflitto con la palpazione del bordo anteriore dell’acromion durante l’elevazione del braccio per confermare questa diagnosi. La rottura della cuffia dei rotatori può rivestire due aspetti clinici da distinguere nella messa in carico rieducativa: da una parte le rotture della cuffia a mobilità attiva conservata con dolori e perdita di forza, e dall’altra le spalle pseudoparalitiche con impotenza funzionale completa e dolori variabili, a volte assenti.

Le radiografie, l’artografia, la Tac articolare e la risonanza magnetica ( Rmn ) consentono di valutare la cuffia dei rotatori.

Igor Scodellaro Fisioterapista