Terapie

Fkt - Rieducazione Sportiva, Ortopedica e Terapia Manuale s.n.c.
di Scodellaro Igor e Feliziani Cristina
Via Magenta, 3 - 05100 Terni (TR)
P.IVA: 01296490558
Tel./Fax 0744.306740
Cell. 345.4672545
info@fisioterapia-terni.it
Le terapie fisiche
Le terapie fisiche hanno come obiettivo quello di ridurre il dolore, il gonfiore e l'infiammazione spesso presenti in chi ha subito un trauma, presenta una patologia cronica, da sovraccarico funzionale, reumatologica, ecc... La nostra metodologia di lavoro prevede che nel corso delle sedute il paziente venga sottoposto ad un piano articolato di recupero che consiste nell’utilizzo contemporaneo di terapie diverse e complementari anche durante la stessa sessione.

Le terapie manuali
Le terapie manuali vengono eseguite da un rieducatore durante la seduta di riabilitazione. Unitamente alle terapie fisiche sono importanti strumenti nel controllo del dolore e del gonfiore; sono inoltre finalizzate al recupero dell'estensibilità dei tessuti muscolari e capsulari, contribuendo in maniera spesso determinante al ripristino di una completa articolarità. Il rieducatore potrà avvalersi di varie tecniche: dalla mobilizzazione articolare all’allungamento muscolare o stretching, ad altri interventi manuali.

Rieducazione propriocettiva
Ogni lesione a livello dell’apparato muscolo-scheletrico determina alterazioni dei meccanismi propriocettivi, meccanismi che ci consentono di percepire la posizione dei nostri arti nello spazio. La propriocettività deve essere ripristinata quanto prima per ottenere un recupero completo e prevenire le recidive. La rieducazione propriocettiva non deve avere degli schemi qualitativi, ma viene affidata alla capacità e all’esperienza del rieducatore che si adatterà ad ogni paziente e al suo tipo di patologia.

Rieducazione posturale con metodo Mézières
Il metodo Mézières è una riabilitazione morfologica o posturale che agisce con movimenti precisi e delicati allungando e restituendo elasticità alle fasce muscolari, ripristinando una corretta postura corporea portando al benessere della colonna vertebrale. Il trattamento è rigorosamente individuale, perché personalizzato in base alle singole esigenze. Il metodo è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscoloarticolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale della colonna.

Osteopatia
L’osteopatia si avvale della terapia manuale considerando il paziente nella sua globalità e mirando al ripristino e al mantenimento dello stato di salute. In seguito alla valutazione, l’osteopata è in grado di proporre una strategia di trattamento che mira al riequilibrio funzionale del paziente attraverso tecniche manipolative strutturali, viscerali e cranio sacrali. Il fine è quello di intervenire sulla causa dei disturbi del paziente, cosicché si possa arrivare ad una risoluzione della sintomatologia attraverso il meccanismo di auto guarigione del corpo. Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età: lombalgie, cervicalgie, scoliosi, traumi da contraccolpo, ernia del disco, sciatalgie, emicranie, cefalee, vertigini, otiti, malocclusioni, disturbi dell’atm, dispaneuria, pubalgia, trattamento del pavimento pelvico durante la gravidanza, plagiocefalie, disturbi neonatali.

Taping NeuroMuscolare
È una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo. I muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma anche al controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici, della temperatura corporea ecc, pertanto il funzionamento non appropriato dei muscoli induce differenti tipologie di sintomi. La tecnica Taping NeuroMuscolare si basa su un concetto terapeutico che agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente.