IL DOLORE MUSCOLARE AD INSORGENZA RITARDATA

Esercizi non abituali, esercizi di forte intensità oppure un carico di allenamento aumentano spesso o inducono ad un dolore muscolare ad insorgenza ritardata. Il dolore viene avvertito dopo circa 8 ore e presenta un picco tra 24 e 48 ore. Di solito scompare entro cinque giorni dall’esercizio.

I sintomi caratteristici includono rigidità muscolare, dolore alla palpazione e gonfiore. A livello funzionale si ha un’immediata e prolungata perdita della forza muscolare e della produzione di potenza, una perdita della gamma dei movimenti.

Molti ricercatori hanno studiato vari trattamenti nel tentativo di prevenire e/o ridurre il dolore e le conseguenze funzionali indotte all’esercizio; questi trattamenti comprendono sessione precedenti di stretching, applicazioni di freddo, ultrasuoni, agenti farmacologici, massaggi e tens.

Lo stretching statico per due minuti riduce l’attività elettromiografica a riposo e il dolore a 48 ore dall’esercizio.

Le applicazioni di ghiaccio possono ridurre alcuni dei sintomi associati; tale trattamento da origine ad una rigidità muscolare significativamente inferiore.

L’ultrasuono è efficace per ridurre il dolore a 48 ore.

La stimolazione elettrica transcutanea (tens) riduce la percezione del dolore.

Agenti farmacologici quali l’acido acetilsolicilico o anche l’utilizzo di creme antinfiammatorie analgesiche riducono il dolore muscolare dopo l’esercizio.

Il massaggio è molto utile a smaltire le tossine che provocano l’ipersensibilizzazione al dolore del muscolo e aiuta ad una più veloce ripresa del metabolismo muscolare.