DOVE SIAMO

Fkt - Rieducazione Sportiva, Ortopedica e Terapia Manuale s.n.c.
di Scodellaro Igor e Feliziani Cristina
Via Magenta, 3 - 05100 Terni (TR)
P.IVA: 01296490558
Tel./Fax 0744.306740
Cell. 345.4672545
info@fisioterapia-terni.it
LA MIOSITE OSSIFICANTE

TERAPIA

La miosite ossificante rientra in quella categoria di lesione cronicizzata di un muscolo derivante da esiti di lesioni acute trattate in modo non corretto e o microrotture per eccessivi stiramenti muscolari o traumi contusivi connesse ad esagerate prestazioni. Tali lesioni nel tempo arrivano a determinare una situazione irreversibile a carico del tessuto muscolare che causa una ridotta funzionalità.

Il muscolo è un tessuto altamente vascolarizzato il cui apporto ematico aumenta durante l’esercizio fisico, cosicchè l’emorragia costituisce la caratteristica predominante delle lesioni che interessano il tessuto.

Il trattamento fisioterapico deve essere precoce ed intensivo allo scopo di assicurare un buon recupero funzionale e quindi prevenire la miosite ossificante che è la principale evoluzione di un trauma muscolare importante.

Come primo soccorso ad un trauma muscolare si deve attuare un regime RICE (Rest Ice Compression ed Elevation) al fine di limitare l’entità del sanguinamento acuto. Successivamente vengono adoperate terapie endotermiche, ultrasuoni, stretching e massaggi profondi.

Importante è il ricondizionamento muscolare al fine di evitare ricadute, incominciando precocemente il lavoro dei muscoli circostanti che vengono irrobustiti per poter ridurre il carico al muscolo leso. E’ importante che venga mantenuto l’equilibrio tra i muscolo agonisti ed antagonisti, in una fase successiva si passa al lavoro diretto con gradualità al muscolo lesionato.

Importante sottolineare che il trattamento non sempre da risultati soddisfacenti e comunque tale processo cronico comporta lunghi periodi di riposo ed inattività.

Igor Scodellaro Fisioterapista